Giornata pagana "sotto il tiglio".

« Older   Newer »
  Share  
-SpiRito-
view post Posted on 13/10/2011, 14:21




Per altre info QUI

In occasione del mese dell’OBOD
Sabato 22 Ottobre 2011
Ordine Druidico Italiano ed OrTalon
con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno
presentano

Sotto il Tiglio

“Sotto il tiglio là nella landa, la radica si abbraccia al giglio,
voi che passate potete vedere come son cresciuti insieme”
(Sotto il Tiglio di Angelo Branduardi)

Una giornata per scoprire come la Natura ispira l’abbraccio tra Arte e Spiritualità
Parco della Chiusa (Talon), via Panoramica, Casalecchio di Reno

Ingresso libero

Incontro alle ore 11.00 all’ingresso del parco, segue un piccolo cerchio di apertura per conoscerci e poi un pic-nic tutti insieme. Nel pomeriggio è possibile partecipare alle varie attività che si svolgono presso piccole radure: meditazione con l’Arpa, introduzione ai tarocchi, conferenze, racconti in poesia, … ; oppure è possibile scoprire angoli suggestivi in compagnia di una guida che ci condurrà, attraverso un percorso botanico, all’interno dei segreti di questo splendido parco. Durante il pomeriggio Ottavio Adriano Spinelli presenterà il suo nuovo libro.

♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫♪♫

La giornata si concluderà con il concerto di beneficenza, a favore dei progetti di valorizzazione del Parco di cui OrTalon è portavoce, tenuto da:

Vincenzo Zitello
compositore, arpista, concertista, primo divulgatore e pioniere dell'arpa celtica in Italia

h. 21.00 Teatro comunale A. Testoni, P.zza del Popolo 1, Casalecchio di Reno

Costo del biglietto 15,00 euro
Per la prevendita rivolgersi a: [email protected]

OrTalon
L'Associazione OrTalon, nello spirito del pensiero antroposofico, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e pone una particolare attenzione allo sviluppo di discipline olistiche che promuovano il benessere psicofisico e la crescita spirituale della persona.. L'attività istituzionale dell'associazione OrTalon si svolge prevalentemente all’interno del Parco della Chiusa (ex-Talon) di Casalecchio di Reno ed opera per la valorizzazione e la tutela del suo patrimonio storico, artistico, ambientale, naturale, paesaggistico e agricolo. In particolare promuove:

a) la conservazione delle risorse naturali, il risanamento, l'armonia e la vitalità ambientale, la tutela, il miglioramento e la valorizzazione dei beni naturali paesaggistici;
b) la ricerca, la sperimentazione e la dimostrazione nel campo dell'agricoltura biologica, biodinamica e delle altre tecniche e metodi alternativi all’uso di prodotti di sintesi e transgenici;
c) la diffusione e la divulgazione dell’agricoltura biologico e biodinamica, la promozione della cultura contadina e della condivisione sociale, favorendo l’osmosi tra l’ambiente urbano e la campagna, tra il cittadino e il mondo agricolo, con particolare attenzione alle persone svantaggiate e diversamente abili;
d) la divulgazione di prodotti biologici e biodinamici, di alta qualità nutrizionale ed organolettica;
e) la riscoperta delle arti e dei mestieri antichi;
f) l’impiego di tecnologie a basso impatto ambientale nelle lavorazioni agricole;
g) lo sviluppo di discipline olistiche che promuovano il benessere psicofisico e la crescita spirituale della persona.


Ordine Bardi Ovati Druidi (OBOD)

L’Ordine dei Bardi, Ovati, Druidi (OBOD) venne fondato nel 1964, in Gran Bretagna, da Ross Nichols e da un gruppo di membri dell’Antico Ordine dei Druidi, ordine che si sviluppò durante i primi anni del secolo scorso sull’onda della rinascita druidica iniziata circa trecento anni prima.
L’ OBOD è oggi una realtà anche in Italia, portata avanti dall’Ordine Druidico Italiano “Bosco dell’Awen”. Nello specifico si tratta di un gruppo spirituale dedicato alla pratica, all’insegnamento ed allo sviluppo del Neo-Druidismo.
Ordine Druidico Italiano, Bosco dell’Awen
L'Ordine Druidico Italiano - Il Bosco dell'Awen nasce all'inizio del 2010 con l'intento di riconnettersi all'antica religione della natura, realtà del territorio europeo presente prima dell'avvento della religione del deserto.
Obiettivi principali dell'Ordine Druidico Italiano - Il Bosco dell'Awen sono la creazione di una rete di contatti tra realtà associative italiane europee e mondiali che perseguono le stesse finalità e principi dell'Ordine.
Il significato del nome risiede nella tradizione britannica del druidismo, Awen è una parola gallese tradotta poeticamente come sacra ispirazione; letteralmente significa spirito che fluisce ed è l'essenza della vita, l'energia creativa che scorre attraverso le correnti e le maree del vivere (tratto da Rituale di Emma Restall Orr).

Per altre info QUI
 
Top
0 replies since 13/10/2011, 14:21   42 views
  Share